La nostra storia
Ramatex, è nata come attività di rappresentanza per prestigiose aziende operanti nel settore di macchine tessili. Fondata nel 1970 da Italo Radini che, forte di una grande esperienza maturata nel settore, ha deciso di intraprendere il commercio delle macchine tessili. Ramatex è stata una azienda di solo commercio per macchine di tintoria e finissaggio ma, nel corso degli anni, e in particolare negli anni 80', il settore tessile ha sempre più richiesto macchine usate e revisionate. Ramatex si adegua al nuovo mercato! Abbiamo trasformato le nostre strutture, le forze lavoro e la nostra organizzazione, per offrire ai nostri clienti un prodotto garantito e supportato daun full-service. 

Oggi
Ramatex ha creato nuove strutture per adeguarsi al continuo processo di evoluzione La sede di Piacenza è utilizzata come esposizione e magazzino di macchinari usati. La sede di Lonate Ceppino è la nostra sede operativa, dove operano l'amministrazione, il settore commerciale ed il settore di produzione. Tutti i nostri settori operano in stretta collaborazione con standard qualitativi che ci permettono di ottenere sempre un prodotto controllato e garantito. Il nostro settore di produzione e' strutturato in sette reparti: Reparto lavaggio, Reparto levigatura, Reparto verniciatura, Reparto carpenteria, Reparto macchine utensili, Reparto elettrico/elettronico, Reparto montaggio e collaudi.

Ramatex sempre attenta alle evoluzioni del settore sarà sempre pronta a soddisfare il mercato delle macchine tessili di tintoria e finissaggio ponendo nuovi standard nelle macchine usate, quello delle macchine ricostruite. La Ramatex ,da sempre sensibile ed attenta al controllo produttivo e gestionale , opera secondo un preciso sistema di qualità aziendale. L'innovazione che accompagna la Ramatex da trent'anni le ha permesso di affrontare, spesso di intuire, fattori decisivi per l'evoluzione del mercato della revisione delle macchine tessili. Le caratteristiche fondamentali che la contraddistinguono sono senz'altro l'integrazione tra le componenti dei propri settori produttivi, la loro finalizzazione ad una performance ottimale degli impianti, la capacità di razionalizzare il tempo al mutare delle condizioni di mercato. La strategia della Ramatex è la realizzazione di un prodotto con standard qualitativi superiori. I materiali utilizzati, le metodologie di intervento, l'adattamento degli impianti alle reali esigenze dei nostri clienti fanno della Ramatex l'azienda leader della revisione delle macchine di tintoria e finissaggio. Questo prestigioso traguardo costituisce la migliore garanzia per la vostra azienda della qualità del nostro lavoro.

Struttura tecnica della Ramatex
Lo sviluppo intrapreso dalla Ramatex ha reso necessario l'ampliamento delle strutture. Tutte le fasi aziendali dalla ricerca di mercato alla progettazione alla realizzazione alla commercializzazione ed alla successiva assistenza sono sviluppate nella nostra sede di Lonate Ceppino. L'attività di stoccaggio e registrazione di impianti non revisionati è sviluppata nella nostra esposizione di Piacenza. I nostri moderni impianti sono strutturati in reparti specifici di intervento. Dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate, permettono una lavorazione curata e specifica di ogni componente, integrandola perfettamente nella completezza e complessità dell' intervento. Ruolo primario nella realizzazione di una qualità globale hanno naturalmente le attività di controllo e certificazione della produzione e dei processi produttivi rispondenti agli standard europei e tutti realizzati nel rispetto della qualità dell'ambiente. I nostri standard lavorativi ci permettono di revisionare diverse tipologie di macchinari, di aggiornarli alle nuove tecnologie facendo proprie le esperienze dei nostri clienti nel miglioramento degli impianti. Possiamo così affermare che la Ramatex opera una ricostruzione delle macchine, e tutti gli impianti elettrici sono di nuova fornitura, questo ci permette di poter fornire i macchinari con garanzia.